sabato 30 luglio 2011

L'ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE trama + trailer

USCITA: 23 SETTEMBRE 2011



Lo scienziato Will Rodman (James Franco) fa delle ricerche su un siero in grado di sviluppare l’intelligenza dei primati. I suoi esperimenti iniziano sulla scimmia Caesar (Andy Serkis) e sembrano dare risultati ottimi, forse fin troppo…
Il film è una specie di prequel dell’originale del 1968 di Franklin Schaffner che però niente ha a che fare con tutto quello che è stato raccontato nei vari film che, al ’68 fino al più recente del 2001 girato da Tim Burton, hanno sfruttato il franchising della serie, sia a livello di sceneggiatura che a livello di qualità degli effetti speciali.

La storia è un’esperienza visiva senza precedenti, che segna un nuovo livello di eccellenza nella realizzazione degli effetti speciali tramite computer graphic mai raggiunto prima.
Nel corso della realizzazione del film, la WETA, la società neozelandese che ha curato gli effetti speciali di svariati kolossal tra cui Avatar, Il Signore degli Anelli, King Kong, X-Men First Class e District 9 ha implementato una nuova tecnologia CGI (computer-generated imagery) in grado di catturare i movimenti degli attori che interpretavano le scimmie direttamente nell’ambiente in cui veniva girata l’azione, senza bisogno di utilizzare, come ad esempio accadeva in Avatar, i set di posa (stanzoni vuoti che necessitano di ricostruire del tutto, via computer graphic, le location delle ambientazioni).
Il livello degli effetti speciali è stupefacente. Il volto e le espressioni di “Cesare” lo scimpanzé che nel corso del film guiderà la rivolta contro gli umani — interpretato dall’attore Andy Serkis, lo stesso che ha recitato nei panni di Gollum nella trilogia de Il Signore degli anelli — sono di una naturalezza e di un’umanità che fanno impressione e lasciano sbalorditi. Roba da far impallidire i Na’vi di James Cameron che, in confronto alle scimmie di Wyatt, sembrano dei pupazzi di un cartone animato stile Toy Story.
Il film uscirà negli Stati Uniti il 5 agosto mentre qui in Italia il lancio è previsto per il 23 settembre.


Nessun commento:

Posta un commento